La regolarità del taglio permette di trovare il giusto equilibrio tra crescita verticale e crescita orizzontale.
Ogni tipologia di prato ha necessità diverse riguardo ai tagli principalmente in base al ritmo di crescita e all’altezza minima consentita; vediamo qualche consiglio tecnico su come effettuare i tagli per non commettere errori nella manutenzione del tuo tappeto erboso.
Tagliare il prato per regolarizzare la crescita
Maggiore è la frequenza di sfalcio maggiore sarà la propagazione orizzontale del prato .
Stimolando frequentemente il prato con i tagli le piante saranno portate ad accestire maggiormente e a sviluppare nuovi rizomi.
I tagli effettuati regolarmente aumentano la compattezza del prato permettendo di tollerare meglio il calpestio, grazie al maggior numero di piante che aumenta la superficie di appoggio.
Regola dei terzi per un taglio corretto
Per un taglio corretto è importante asportare meno del 30% dell’altezza della pianta.
Una semplice regola per non fare troppi calcoli è quella di tagliare il prato regolarmente almeno una volta a settimana utilizzando lame ben affilate.
Errori da evitare: scalping
Il Taglio che comporta la rimozione di più del 40% dell’altezza del manto erboso è particolarmente dannoso ed è comunemente indicato con il termine scalping.
Questo fa sì che le piante perdano tessuti necessari alla sopravvivenza e allo sviluppo portando il prato ad un lento diradamento.
Come calcolare l’altezza di taglio
Ad esempio se il prato è fuori misura data una scarsa manutenzione, ipotizzando un’altezza di 15 cm, non verranno asportati più di 5 cm ( 15 cm / 3 = 5 cm) abbassando così il tappeto erboso ad un livello di 10 cm.
Poniamo il caso che si voglia riportare il prato all’altezza di 5 cm, sarà necessario ripetere gli interventi a distanza di minimo 6 giorni, rispettando la regola dei terzi fino ad arrivare alla misura desiderata.
Tagli differenti per ogni tipologia di prato
Ogni tipologia di prato ha necessità diverse riguardo ai tagli principalmente in base al ritmo di crescita e all’altezza minima consentita.
In situazioni in cui l’altezza richiesta è inferiore alla media, per rispettare sempre la regola dei terzi, sarà necessario aumentare la frequenza di taglio.
Altezze di taglio consigliate
Prato Tevere
Si consiglia di mantenere il prato ad un’altezza maggiore durante i periodi in cui le temperature sono più estreme e controllare la ripresa vegetativa nelle stagioni intermedie.
- Periodo di taglio: tutto l’anno
- Altezza primavera ed autunno: 4-5 cm
- Altezza estate ed inverno 5-6 cm
- Frequenza consigliata: una/due volte a settimana
Prato Zoysia
La Zoysia è una pianta che entra in letargo, per cui sono da evitare i tagli invernali
- Periodo di taglio: Maggio - Settembre (Ottobre - Aprile no tagli)
- Altezza primavera, estate ed autunno 4-5 cm
- Frequenza consigliata: una/due volte a settimana